Chiara Ferragni nel 2019, cosa pensava del futuro dei figli: non è andata proprio così

Dal sogno alla realtà: scopri come la prospettiva di Chiara Ferragni sui figli e i social sia cambiata nel corso del tempo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Nel mondo delle celebrità e dei social, le vite degli influencer sono spesso esposte al pubblico in ogni dettaglio, comprese le gioie e le sfide della vita familiare. Nel 2019, Chiara Ferragni, icona dei social e imprenditrice digitale di successo all’epoca in pieno boom, condivise apertamente la sua visione riguardo alla condivisione della vita dei suoi figli sui social. Tuttavia, il corso degli eventi ha dimostrato che le prospettive possono cambiare inaspettatamente, dando luogo a una narrazione completamente diversa da quella immaginata.

Cosa disse Chiara Ferragni sui figli e i social nel 2019

Nel 2019, durante la presentazione del documentario “Chiara Ferragni Unposted” al Festival del Cinema di Venezia, Chiara Ferragni aveva condiviso la sua prospettiva sul ruolo dei social nella vita dei propri figli. In un’intervista ad Io Donna, aveva dichiarato: “Ci sono persone che decidono di non pubblicare nulla sui figli, è legittimo. Io credo che i social abbiano cambiato le cose, quando questi bambini cresceranno avranno un album che racconta la loro storia. Postare e condividere mi rende felice, la condivisione è un segno dei tempi, parte di una nuova cultura“.

Chiara aveva sottolineato che, nonostante la sua famiglia abbia condiviso per anni i momenti più intimi della propria vita sui social, ci sono sempre state parti riservate che sono rimaste private. Tuttavia, aveva notato con gioia i commenti positivi ricevuti dai suoi follower, evidenziando come il suo rapporto familiare esposto online portasse nella gente una certa speranza nel futuro.

Ma il corso degli eventi ha dimostrato che la realtà può deviare notevolmente dalle prospettive ottimistiche.

Chiara Ferragni e i figli sui social oggi: cosa è successo ai compleanni di Leone e Vittoria

Il 19 marzo scorso, il suo primogenito Leone Lucia Ferragni ha compiuto sei anni. La festa ha visto la presenza di entrambi i genitori, Chiara Ferragni e Fedez, tuttavia, un dettaglio significativo ha segnato l’evento: gli scatti della festa che i due hanno pubblicato sul web li hanno visti rigorosamente separati e con i bambini sempre ritratti di spalle. Un tipo di distacco emblematico della crisi che ha colpito quella che un tempo era considerata la coppia d’oro dei social, ma che ha anche messo in luce le problematiche legate a questa separazione.

La ragione di quanto accaduto online risiede infatti nella difficile situazione legale che coinvolge il divorzio e l’affidamento dei figli. Essendo minori, Leo e Vittoria non possono essere esposti sui social senza violare la legge. Qualsiasi azione contraria potrebbe comportare nei confronti di uno dei due genitori delle conseguenze legali, incluso il rischio di perdere l’affidamento dei bambini.

Un ulteriore indizio della tensione è emerso il 23 marzo, in occasione del terzo compleanno di Vittoria. Mentre Chiara Ferragni ha pubblicato una foto in cui si vedevano leggermente gli occhi della figlia, Fedez ha inizialmente condiviso un’immagine che mostrava (sebbene non troppo esplicitamente) la faccia di Leo. Tuttavia, ha prontamente eliminato il post e pubblicato una nuova foto senza mostrare il volto del bambino.

Il post della (ex) moglie invece è ancora lì su Instagram. Che Chiara abbia meno paura del rapper di perdere l’affidamento dei figli?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti